BATTERI, FUNGHI E PARASSITI

Numerosi microrganismi possono attaccare l’uomo e provocare malattie più o meno gravi. L’attività di analisi laboratoriale può aiutare efficacemente il medico curante individuando con grande precisione il tipo di microrganismo coinvolto e valutando la sensibilità del paziente agli antibiotici.

Aiutiamo il vostro medico a individuare con precisione il tipo di batterio, fungo o parassita causa del vostro male.

Sono microrganismi unicellulari che possono determinare infezioni in vari distretti anatomici. Le zone più interessate sono l’apparato genito-urinario e il distretto oro-faringeo poiché sono le più esposte con l’ambiente esterno.

Le indagini batteriologiche più frequenti sono

• URINOCOLTURA: cistiti, uretriti, etc.
  • SPERMIOCOLTURA: prostatiti, uretriti, etc.
  • COPROCOLTURA: enteriti batteriche
  • TAMPONE VAGINALE: vaginiti, ricerca dello streptococco beta-emolitico di gruppo B in gravidanza, etc.
  • TAMPONE RETTALE: ricerca dello streptococco beta-emolitico di gruppo B in gravidanza, etc.
  • TAMPONE URETRALE: uretriti
  • TAMPONE FARINGEO: faringiti, tonsilliti, etc.
  • TAMPONE NASALE: sinusiti, ricerca di stafilococco aureo, etc.
  • TAMPONE  OCULARE: congiuntiviti
  • TAMPONE AURICOLARE: otiti
  • TAMPONE CHIRURGICO: ferite infette

Nel caso di micosi, ovvero infezioni provocate da funghi, siamo in grado di diagnosticare tempestivamente l’origine dell’infezione.

I funghi sono organismi unicellulari, aerobi o anaerobi facoltativi, che si sviluppano per estensione continua con formazioni di ramificazioni cellulari.

Sono organismi pluricellulari che vivono a spese di un ospite provocando malattie più o meno gravi.

I parassiti che causano malattie nell’uomo sono:

Protozoi (Amebe, Giardia etc.)

Elminti (Enterobius vermicularis, Taenie, etc.)

Questi ultimi, gli Ossiuri (Enterobius vermicularis), sono molto frequenti nei bambini. Si tratta di elminti nematodi, quindi di vermi cilindrici allungati, biancastri e molto piccoli, che parassitano esclusivamente l’uomo.

In questi casi è indispensabile eseguire l’esame parassitologico delle feci e lo scotch-test, che rappresenta l’esame gold-standard per la ricerca degli Ossiuri.